dal 20 aprile al 2 maggio - Casarsa della Delizia (PN)
70° Sagra del vino

La Sagra del Vino di Casarsa della Delizia è una delle manifestazioni più importanti a livello regionale.
Nella Sagra ci sono un grande luna park, dislocato in tutto il centro del paese, una fiera espositiva e mostre agricole nell’area della Cantina Cooperativa e numerosi chioschi enogastronomici con prodotti tipici regionali.

dal 21 aprile al 1 maggio - Gradisca d'Isonzo (GO)
19a Ed. Ethnic Festival

E’ giunto alla sua 19^ edizione Ethnic Festival, evento ormai tradizionale della primavera gradiscana collegato sin dall’edizione di lancio dell’aprile 2000 al Trofeo Rocco di calcio, una delle più importanti kermesse di calcio giovanile a livello internazionale.
Ethnic è ormai un tradizionale appuntamento multietnico e multiculturale, un’occasione per conoscersi attraverso le varie modalità espressive che ci caratterizzano.
Grazie a questa manifestazione è possibile per i partecipanti dare espressione della propria cultura, fatta di lingue, di usi, di costumi, di tradizioni, così unici e svariati, ma per questo interessanti e preziosi.

dal 22 al 25 aprile - Centro città - Trieste
Mercato Europeo

Arriva a Trieste l'evento legato ad artigianato e cibo di strada: Il Mercato Europeo del Commercio Ambulante dal 22 al 25 aprile 2018.
Evento storico che porta nella città visitatori da tutta Italia con numeri ormai consolidati e sempre in aumento per visitare gli oltre 100 espositori internazionali !

25 aprile - Ore 9.00 - Fogliano - Redipuglia (GO)
Marcia di redipuglia sul carso della grande guerra 25 aprile

La marcia del centenario con il 2014 sono iniziati i 5 anni del "ricordo" che il centenario del primo conflitto mondiale vuole trasmettere alle giovani generazioni.
Percorsi km 6,13,25 partenza dalla Baita Polazzo via Stazione dalle 9.00 alle 10.00.

25 aprile - Ore 10.00 - Cormons (GO)
1° TROFEO TRANSFRONTALIERO COLLIO-BRDA MTB CUP 2018

COLLIOBRDA CUP MARATHON TRANSFRONTALIERA.
L'ASD Collio Bike Team, con il patrocinio del Comune di Cormons, del Comune di Capriva e del Brda, organizza la 1°edizione del TROFEO TRANSFRONTALIERO COLLIO-BRDA MTB CUP, un circuito di 4 prove in mountain bike a Cormons e nei territori limitrofi.
PARTENZA:
Ore 10:00 da Piazza XXIV Maggio.

dal 25 al 26 aprile - Gradisca d'Isonzo (GO)
Anniversario della Liberazione

In collaborazione con A.N.P.I. - Associazione Nazionale Partigiani d’Italia - Sezione di Gradisca d’Isonzo;
Centro Isontino di Ricerca e Documentazione Storica e Sociale “Leopoldo Gasparini”;
e con la partecipazione dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Brignoli” di Gradisca d’Isonzo e dell’Istituto Comprensivo “F. U. Della Torre” di Gradisca d’Isonzo.

dal 25 aprile al 1 maggio - Gradisca d'Isonzo (GO)
15° Torneo delle Nazioni

Un torneo transfrontaliero unico nel suo genere, con un comitato organizzatore distribuito su tre Stati dell’Unione Europea, l’attenzione sia per il settore maschile che femminile, e la crema del calcio mondiale in vetrina.
Sono le caratteristiche del Torneo delle Nazioni “Città di Gradisca”, che nel 2018 continua a crescere: ben 28 le nazionali ai nastri di partenza, 16 nel torneo maschile (erano 12) e 8 in quello femminile.

25 aprile - Parco San valentino - Pordenone
La Fortajada

Picnic al Parco di San Valentino con la “fortaja”, tipico piatto della scampagnata pordenonese, con animazione, musica, intrattenimenti per grandi e piccini con giochi popolari ed antichi e gonfiabili.

25 aprile - Ore 9.00 - Aviano (PN)
4 pas pai cianps

Escursione guidata lungo la campagna avianese, da Somprado a Castello.

25 aprile - Spilimbergo (PN)
Sagra di San Marco 2018

Primo appuntamento dei festeggiamenti offerti dalla Pro Loco “I Due Campanili” di Gaio e Baseglia è la tradizionale Sagra di San Marco, patrono del paese di Gaio.
Ospitalità, offerta gastronomica di qualità, tranquillità del posto in un’ampia area verde sono i presupposti per una serena giornata di festa.

25 aprile - Ore 10.00 - Andreis (PN)
Escursione in malga Fara

Da Andreis alla malga Fara: un giro ad anello per riscoprire i ritmi lenti della montagna.
Itinerario: Andreis - Alcheda - Prapiero - Forra Vajont - Vecchia Strada - Barcis - Ponte Antoi - Strada del Dint - Bosplans - Malga Fara - Adreis per Prades
Durata: 5 ore
Difficoltà: medio
Lunghezza: 25 km di cui 15 su strada sterrata e 10 su asfaltata
Ritrovo: ore 10.00 centro visite Andreis.

25 aprile - Ore 10.00 - Ponte Antoi - Barcis (PN)
La vecchia strada della Valcellina

Un percorso ricco di fascino in una delle più belle e spettacolari Riserve Naturali del Friuli Venezia Giulia.
Le acque cristalline e i profondi canyon scavati nelle rocce rendono indimenticabile e incantevole questo tratto di strada che un tempo era l’unico collegamento della valle con la pianura.
Oggi è meta di visitatori da ogni parte del mondo, curiosi di vedere con i propri occhi quei colori che si riflettono in un ambiente unico tra le limpide e verdeazzurre acque del torrente Cellina.
Ingresso gratuito con FVG CARD.
Dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.00).

25 aprile - Erto e Casso (PN)
Percorso coronamento Diga del Vajont

Le visite guidate brevi sono indicate per chi in poco tempo (40 minuti) vuole conoscere com’è nata la tragedia, i soprusi commessi fino agli ultimi attimi prima di quella tremenda notte.
Gli informatori della memoria saranno a disposizione per accompagnarvi sul luogo sacro del coronamento della diga, miracolosamente rimasta intatta.
Camminare sulla sommità della diga insieme al racconto è un modo per sentirsi parte di quella comunità defraudata e dispersa per ignobili scopi economici.
Biglietteria: presso il Punto Informativo Diga del Vajont
Orari: dalle 10.00 alle ore 17.00 (ultimo ingresso)
Tariffa: 5 euro
Durata della visita: 40 minuti.

dal 25 aprile al 1 maggio - Travesio - Meduno (PN)
Spring Meeting - Friuli Venezia Giulia Trophy 2018

Lo Spring Meeting è uno degli appuntamenti più importanti d'Europa per quanto riguarda il volo libero.
È una competizione internazionale di deltaplano che riunisce i migliori piloti del vecchio continente; si tratta di un ritrovo per tutti i piloti, in gara e non, che apre la stagione di volo dopo la pausa invernale.