dal 3 al 25 ottobre - Vari luoghi - Gorizia
"Libro delle 18.03" - Edizione d'autunno

In programma ci sono sette incontri con l'autore e tre escursioni culturali, di cui una a bordo della motonave Delfino verde.
Come dice il sottotitolo della manifestazione, sarà “Un viaggio nella cultura” ma anche un modo per fare “Cultura in viaggio”.
Non a caso ci si ritroverà per diverse presentazioni di libri ancora una volta nella sala dell'Apt a Gorizia, ci si muoverà in bus, in barca e tra le novità, si farà tappa anche al Kulturni dom e a Villa Codelli, (Mossa).

dal 4 al 25 ottobre - Centro Culturale Casa A. Zanussi - Pordenone
Il cervello e le emozioni.

Tra adattamenti e malattia.

dal 18 al 28 ottobre - San Vito al Tagliamento (PN)
Sagra del Pan-Zal

Sagra del Pan-zal, tipica focaccia dolce a base di zucca, che durante il mese di ottobre viene preparata dalla gente di Rosa per antica tradizione.



dal 24 al 25 ottobre - Teatro Comunale - Monfalcone (GO)
Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show

Di e con Massimo Lopez e Tullio Solenghi con la jazz company diretta dal M. Gabriele Comeglio.
Produzione: parmaconcerti
Uno Show di cui Massimo Lopez e Tullio Solenghi sono interpreti ed autori, accompagnati dalle musiche live della Jazz Company diretta dal maestro Gabriele Comeglio.
Ne scaturisce una scoppiettante carrellata di voci, imitazioni, sketch, performance musicali, improvvisazioni ed interazioni col pubblico.
Tra i vari cammei, l’incontro tra papa Bergoglio e papa Ratzinger, i duetti musicali di Gino Paoli e Ornella Vanoni e quello recente di Dean Martin e Frank Sinatra.

25 ottobre - Ore 20.30 - Teatro Verdi - Gorizia
Perpetuum Jazzile

Le molte tournées internazionali confermano la grande fama dell’orchestra vocale Perpetuum jazzile.
Il successo del gruppo è nato per caso nel 2009, con il numero record di visualizzazioni su youtube dell’arrangiamento della hit Africa dei Toto che ad oggi ha raggiunto i 20 milioni di visualizzazioni.
Nel repertorio del gruppo i classici della musica slovena incontrano i grandi successi internazionali in un mix di generi rielaborato per sole voci.

25 ottobre - Ore 11.00 - Castello di Spessa - Capriva del Friuli (GO)
Jazz&wine of Peace Festival: Saxofour

Quattro importanti solisti che si fondono in un’unica entità di altissimo livello musicale. Dal 1992 i Saxofour (Florian Bramböck, Klaus Dickbauer, Christian Maurer e Wolfgang Puschnig).
Si sono esibiti in oltre 400 concerti in tutto il mondo e la loro ricca discografia testimonia l’incredibile capacità del quartetto di affrontare diversi stili musicali.

25 ottobre - Ore 15.30 - Villa Attems - Lucinico (GO)
Jazz&wine of Peace Festival: Miller's Tale

Miller’s Tale è un quartetto formato da Sylvie Courvoisier al pianoforte, Mark Feldman al violino, Evan Parker ai sassofoni e Ikue Mori all’elettronica.

25 ottobre - Ore 21.30 - Cormons (GO)
Jazz&wine of Peace Festival: John Scofield

Dal blues al jazz al funky, passando per Miles Davis, è considerato uno dei più grandi chitarristi jazz viventi, tanto da rappresentare un punto di riferimento per moltissimi discepoli che del loro guitar-hero apprezzano l’eclettismo, la competenza ritmico armonica e la fluidità del fraseggio.
In anteprima europea la presentazione del suo nuovo album.

25 ottobre - Ore 18.30 - Ex Convento di San Francesco - Pordenone
Fadiesis Accordion Festival 2018. Fisarmonica in viaggio: Musiche di migranti

Alexander Ipavec, fisarmonica.
Rekan Zrar Sedeeq, saz.

25 ottobre - Ore 20.45 - Cinemazero - Pordenone
Sos Baviera

Un film di Fulvio Mariani e Andrea Gobetti.
Vivremo i drammatici e adrenalinici momenti del soccorso alla grotta Riesending in Baviera.
L’8 giugno 2014 lo speleologo tedesco Johann Westhauser viene colpito alla testa da una scarica di sassi e rimane inanime a mille metri di profondità.
Una squadra internazionale combatterà per 12 giorni lungo 4 Km di gallerie e 1 Km di pozzi per salvare la vita di Johann, il cui fisico reagisce positivamente, reggendo al calvario che lo riporterà in superficie.
Ingresso gratuito.

dal 25 al 27 ottobre - Magazzino 26 Porto Vecchio - Trieste
Triestespresso Expo

TriestEspresso Expo è la più importante fiera B2B sull'intera filiera dell'industria del caffè espresso.
Un appuntamento biennale imperdibile per gli operatori internazionali del settore, dove scoprire le novità e le nuove tendenze del mercato.
L'intera filiera presenterà in fiera le ultime novità del settore.

dal 25 al 28 ottobre - Politeama Rossetti - Trieste
We will rock you

Il fortunatissimo spettacolo ideato dai Queen, scritto e diretto da Ben Elton con Brian May e Roger Taylor come supervisori, riparte in tournée italiana e, naturalmente, fa tappa a Trieste:
e la sorpresa è che non si tratta di una replica del precedente spettacolo ma di una nuovissima produzione concepita da Claudio Trotta per Barley Arts.

25 ottobre - Ore 20.30 - Castello - Valvasone Arzene (PN)
Barocco nel Piatto 2018

Immancabile presenza, a corredo dell’excursus culturale, le degustazioni, frutto dello studio e dell’abile ricostruzione di antiche ricette del ‘500 e ‘600, ad opera del Maestro di Cucina Francesco Zanet del Ristorante Tentazioni di Sacile.
Le ricette inoltre saranno abbinate alla degustazione di vini provenienti dalle Cantine delle località ospiti di ogni singolo Concerto, degustazioni organizzate in collaborazione con il Vino e Sapori FVG Scarl - Movimento Turismo del Vino FVG.
Ingresso libero. Si consiglia la prenotazione.

dal 25 al 28 ottobre - Villa Varda - Brugnera (PN)
Primocolore

Incontri d’Arte tra Storia, Pittura e Musica
Iniziativa promossa dall’Associazione di Promozione Sociale Terra Mater in collaborazione con il Comune di Brugnera.
Meraviglia e Incanto, Suggestioni e Libertà, poesia e Umanità.

dal 25 al 28 ottobre - Cordenons (PN)
Festa delle Zucche

Durante il fine settimana di festa in Piazza della Vittoria a Cordenons ci saranno zucche, zucchine, zuccone, mercatini con le scuole, castagne, bancarelle, ristoratori con degustazioni enogastronomiche a tema e domenica premio alla più bella zucca.