dal 18 al 30 giugno
UEFA Euro Under 21 - campionato europeo di calcio

È la prima volta che l'Italia, pur avendolo vinto cinque volte, ospita il campionato europeo under 21.
Quattro saranno le squadre impegnate nel girone B che si disputerà a Udine e a Trieste tra il 18 e il 24 giugno con partite in programma alle 18 e alle 21.
Udine, in particolare, ospiterà la finale di Uefa Euro U21 2019 domenica 30 giugno.
Saranno Germania, Austria, Serbia e Danimarca le nazionali di calcio under 21 che disputeranno fra Trieste e Udine gli incontri del girone eliminatorio B dei campionati Europei.

28 giugno - Colle del Castello
Perlage

“PERLAGE” è la rassegna enologica dedicata alle bollicine metodo classico e metodo charmat organizzata dalla Pro Loco Udine Castello in collaborazione con la rivista del gusto Brda & Collio, Vino in Rosa e la Casa della Contadinanza presso il castello di Udine il prossimo 28 Giugno 2016
Alla kermesse, che vedrà il suo battesimo alle ore 19:00 (terminerà alle 00,30 circa) parteciperanno una selezione di oltre 50 tra le migliori aziende vitivinicole del Friuli Venezia Giulia e del Brda (Collio Sloveno) produttrici di Spumanti abbinate ad altrettanti ristoranti - winebar della regione.
Saranno inoltre presenti altre aziende del settore agroalimentare che cureranno la parte gastronomica: Specialità di pesce cotte e crude , salumi, formaggi, pane Artigianale, Dolci ed altre pietanze calde dei locali ospiti.
A cornice della serata sarete allietati da musica rigorosamente dal vivo, spettacoli e tante altre divertenti sorprese……
Gli ospiti della manifestazione saranno dotati all’ingresso del castello di apposito calice con sacchetto da collo per le degustazioni presso le cantine partecipanti.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al CASTELLO DI VILLALTA A FAGAGNA.

30 giugno - Ore 11.00 - Museo Casa Cavazzini
Syntagma -itinerari d'arte musicale

Sei appuntamenti per percorsi dedicati all’iconografia musicale attraverso i secoli e il ricco patrimonio della città, dalle miniature dell’arte antica alle opere del Novecento. Sei visite guidate per approfondimenti interessanti alla conoscenza degli strumenti musicali e delle pratiche compositive in uso nelle grandi epoche, tra arte figurativa ed esibizioni musicali. Il musicologo Alessio Screm, con il contributo delle curatrici dei Musei, guiderà i visitatori lungo percorsi mirati all’analisi di determinate opere, icone, manufatti, dipinti e statue, aventi come tema la musica o che richiamano in specifici particolari elementi attinenti all’arte dei suoni.
Ogni visita della durata di un’ora e mezza è gratuita, previo il pagamento del regolare biglietto per l’ingresso ai Musei o di una libera offerta per i Musei del Duomo, e vedrà inoltre la partecipazione di un musicista o ensemble con formazione e repertori variabili per l’esecuzione di brani pertinenti alle opere esposte.
Ogni visita guidata compresa di esecuzioni musicali può contare al massimo trenta visitatori, i quali potranno usufruire del servizio offerto previo pagamento del regolare biglietto d’ingresso al Museo.
Per partecipare è pertanto necessario prenotare ogni incontro telefonando al numero 0432 1272591 (da martedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 18).
Le prenotazioni sono aperte fino a esaurimento posti.

30 giugno - Ore 20.45 - Chiesa di San Cristoforo
Concerto corale in omaggio a Charles Gounod

Il Coro virile "Vincenzo Ruffo" citta' di Cervignano del Friuli diretto dal Maestro Davide Pitis omaggia il grande compositore francese Charles Gounod.
Solisti: Francesco Cortese, Luigi Silvestre.
Quartetto Stradivarius.